sabato 12 giugno 2021

10 idee regalo per bimbi di 2 anni

A breve sarà il compleanno di Ginevra e dato che spesso mi chiedete di consigliarvi dei regali per i vostri piccoli, ho deciso di stilare un elenco di 10 utili o giochi per i duenni.

Ci tengo a precisare che, ogni punto della mia lista può essere un regalo per bambini maschi o bambine femmine indistintamente. Cerchiamo di capire cosa potrebbe piacere di più al festeggiato e rendiamolo felice con un cadeau a misura per lui/lei, senza preconcetti.


  • Bicicletta/Triciclo

    Noi abbiamo scelto questo di Banwood per Ginevra. Ci ha conquistati per il suo design vintage ed il maniglione ritirabile grazie al quale potremo accompagnare la nostra piccola durante le passeggiate, fino a che non imparerà da sola a pedalare. In commercio sono disponibili tantissimi modelli.
  • Monopattino

    Quello di Ginevra è del marchio Globber. Lo abbiamo acquistato prima dei due anni perchè aveva provato quello di un amichetto e le era piaciuto moltissimo. Per il momento siamo noi a spingerla, lei sta imparando a darsi lo slancio per andare da sola. Comodissimo il modello che abbiamo scelto perchè evolutivo. Ci permette, proprio come il triciclio di cui vi parlavo sopra, di accompagnare i progressi della nostra bambina.

  • Valigia cavalcabile

    In vista dei mille mila viaggi che abbiamo in progetto, la valigia Bedbox di Stokke sarà un regalo perfetto! Io la tengo d'occhio da parecchio tempo, ma non era ancora arrivato il momento giusto. 
    Ginevra potrà trascinare la sua valigia, proprio come mamma e papà, mettervi al suo interno giochi ed utili per l'aereo, e trasformarla in lettino per i voli più lunghi.
    Fantastico, vero?
    Esistono moltissimi modelli di valigie cavalcabili...

  • Balance Board

    Sapete cos'è? E' una tavoletta che si basa sugli studi montessoriani, che serve a stimolare nei bambini, equilibrio, coordinazione, creatività. Ne esitono di diversi modelli, forme e tipologie.
    Per Ginevra sceglieremo quella rettangolare, curva, antiscivolo, su cui potrà salire e sperimentare con il suo corpo, oppure mettercisi comodamente stesa a leggere i suoi amati libri.

  • Pikler
    Un altro attrezzo che aiuta a stimolare la motricità dei bambini è il triangolo di Pikler.
    Un triangolo, per l'appunto, in legno, a volte accompagnato da scivolo, che permette di salire, scendere, arrampicarsi e scivolare. E' fondamentale, sempre, la presenza di un genitore per essere sicuri che i bimbi non si facciano male, ma come in tutte le cose, bisogna che da soli imparino a conoscere il proprio corpo e a sperimentarne il movimento.

  • Libreria montessoriana


    In realtà, sarebbe il caso di introdurla molto tempo prima, ma non è mai troppo tardi per scegliere di rendere indipendente il proprio bambino anche nella scelta di un libro. Prendete qualcosa che sia alla sua altezza, inteso in cm, e che gli permetta di raggiungerla facilmente per decidere cosa leggere nel suo mondo incantato.

  • Letto montessoriano

    Sono mesi che rincorriamo il pensiero di un lettino in cameretta. Chi mi segue dalla gravidanza, sà bene che non vi abbiamo messo una culla, alla nascita di Ginevra, perchè eravamo coscienti di non utilizzarla. Volevamo che dormisse con noi in camera da letto e che passasse in cameretta più in là direttamente con il lettino montessoriano. Con i due anni, crediamo di poter iniziare questo trasferimento, se nonche, è ancora allattata al seno e si sveglia di notte per bere il latte. Non sappiamo ancora quanto durerà questo momento tutto nostro, non abbiamo intenzione di smettere per ora, ma possiamo iniziare con i riposini pomeridiani che ci permetteranno di familiarizzare con un ambiente nuovo per la nanna, fino ad ora conosciuto solo per il gioco.

  • Lunii

    L'ho scoperto su internet e poi visto a mio nipote di 3 anni già da quando ne aveva due. E' un racconta storie senza schermo che può essere facilmente utilizzato dal bambino senza aiuto di un adulto. La cosa più bella? Si possono comporre fino a 48 storie in 6 lingue diverse, italiano, francese, spagnolo, inglese, tedesco, olandese, scegliendo i protagonisti e l'ambientazione.
    Ha un altoparlante, ma si può utilizzare anche con le cuffie. Si ricarica facilmente con un cavo usb e ci sono altre infinite storie e lingue scaricabili dal sito ufficiale.
    Un gioco che stimola la creatività di un bambino e che lo tiene lontano dai cartoni animati ( a cui non sono contraria, ma preferisco queste attività che possano stimolare al meglio Ginevra.) 

  • Cucina

    Consigliata dai 3 anni, ma Ginny l'ha avuta in regalo al primo compleanno perchè la vedevamo pronta per questo gioco. Ha sempre adorato imitarmi ed avere un mini mondo come quello di Mamma per lei è sempre stato uno stimolo grandissimo per l'apprendimento.
    Noi abbiamo scelto quella di Ikea a cui abbiamo apportato delle modifiche, ma in commercio ce ne sono tantissime!

  • Bricolo Center
    Per i bambini che invece vogliono imitare il Papà, un bricolo center è l'ideale. Trapano, viti, pinze, cacciaviti, sega, martello, renderanno i bimbi dei veri e propri bricoleurs.


    Spero di esservi stata di ispirazione!

    QUI potete trovare tutti i prodotti sopraelencati, e molto di più, nella cartella che ho creato per voi, nel mio shop affiliati di Amazon in cui vi basterà un solo click per l'acquisto del vostro prescelto.

    A presto

    A.

Nessun commento

Posta un commento

© IL MIO MONDO IN UN POST ♥
Maira Gall